GECO FOR SCHOOL

Premiazioni vincitori prove a quiz di GECO FOR SCHOOL

Si è conclusa la prima parte di GECO For School, il più grande percorso di green education rivolto, per questa prima edizione, agli studenti delle scuole superiori italiane. Partecipando al percorso, i ragazzi e le ragazze coinvolti hanno potuto approfondire i contenuti formativi presenti e le interviste degli esperti green, per poi cimentarsi nei quiz a tempo per un’attenta comprensione degli argomenti trattati. Tutti gli studenti partecipanti hanno superato i quiz con profitto, nell’attesa delle prove pratiche in gruppo per il contest “La Tua Scuola Sostenibile”; di seguito troverete i primi 25 studenti classificati assegnatari dei premi messi a disposizione dai partner di GECO For School e che comprendono opportunità formative e prodotti provenienti da filiere sostenibili.

 

Premiazione della studentessa Querci Eleonora dell'ITS Buzzi (Prato),

1° classificata di GECO FOR SCHOOL

Il 21 Aprile 2022 si è svolta la premiazione della studentessa Querci Eleonora dell'ITS Buzzi (Prato) per aver conseguito con successo il percorso formativo di GECO FOR SCHOOL, con la presenza dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Prato, Flora Leoni, del dirigente scolastico Alessandro Marinelli, del prof. Massimiliano Dini, che ha iscritto le sue classi al contest, e di Antonio Rancati, Coordinatore generale del centro studi europeo Cetri-Tires e parte del Comitato Scientifico di GECO FOR SCHOOL. La studentessa ha ricevuto un attestato di merito ed ha anche vinto anche l’opportunità di partecipare al Campus di Click World, una delle organizzazioni più prestigiose nell'ambito dei campus estivi per l'apprendimento della lingua inglese, premio offerto dal partner del progetto, Click World.

Antonio Rancati, ideatore del percorso formativo con Daniele Capogna di Smart Eventi, ha consegnato alla vincitrice anche una copia del libro “Green New Deal globale” del prof. Jeremy Rifkin, alcune copie del trimestrale nazionale AMBIENTE Comunità Sostenibili e due bicchieri smart & green PCUP totalmente plastic free.

Il prof. Massimiliano Dini ha spiegato che GECO FOR SCHOOL è il più grande percorso di green education rivolto agli studenti delle scuole superiori italiane. Partecipando al percorso, i ragazzi e le ragazze coinvolti hanno potuto approfondire i contenuti formativi presenti e le interviste degli esperti green, per poi cimentarsi nei quiz a tempo per un’attenta comprensione degli argomenti trattati. Tutti gli studenti partecipanti hanno superato i quiz con profitto, prima delle prove pratiche in gruppo per il contest “La Tua Scuola Sostenibile”.

 

Premiazione dello studente Davide Gasparini del Liceo Artistico Giulio Romano (Mantova)
2° classificato di GECO FOR SCHOOL

Il 14 Maggio 2022 lo studente Davide Gasparini del Liceo Artistico Giulio Romano (Mantova) è stato premiato,a Milano in occasione della cerimonia di premiazione del contest per le scuole promosso dal progetto, per aver conseguito con successo il percorso formativo di GECO FOR SCHOOL.

 Daniele Capogna, ideatore di GECO For School, e Antonio Rancati, Coordinatore generale del centro studi europeo Cetri-Tires e parte del Comitato Scientifico di GECO FOR SCHOOL, hanno consegnato allo studente l' attestato di merito per il risultato raggiunto. Inoltre, Romina Bilardo, Presidente di Click World e founder di Silent Earth Warriors, ha conferito al vincitore  il vero e proprio premio, ovvero l’opportunità di partecipare al Campus di Click World, una delle organizzazioni più prestigiose nell'ambito dei campus estivi per l'apprendimento della lingua inglese, premio offerto dal partner del progetto, Click Word.

Davide Gasparini, durante il discorso di ringraziamento, si è complimentato con gli ideatori e organizzatori del progetto, dicendo “sono molto contento di aver partecipato al progetto GECO For School, perché ho affrontato temi attuali che riguardano la sostenibilità ambientale. Credo che la scuola abbia un ruolo fondamentale nella divulgazione di questi argomenti che impattano sulla nostra vita e sul futuro del pianeta."

 

I premi per i vincitori del contest quiz di GECO FOR SCHOOL

  • Il Campus di Click World

I primi tre classificati si aggiudicano la possibilità di partecipare al Campus di Click World, una delle organizzazioni più prestigiose nell'ambito dei campus estivi per l'apprendimento della lingua inglese. Con soggiorni studio calibrati in base all'età dei partecipanti, Click World incoraggia un'approccio immersivo che permetta ai partecipanti di acquisire padronanza della lingua straniera, che è uno strumento fondamentale per costruire un futuro di successo professionale e affermazione personale. Inoltre, quest'anno il Summer Camp di Click World si è arricchito di un focus speciale sulla sostenibilità. Il GREEN ENGLISH SUMMER CAMP, infatti, mira a insegnare ai ragazzi non solo una lingua straniera, ma uno stile di vita, raccontato non in teoria, ma con l'esempio, attraverso laboratori esperienziali pensati per coinvolgere i giovani partecipanti. Proprio dal Summer Camp di Jesolo, per esempio, è nato il progetto BEES'S BAR, che si concentra sulle api - fondamentali per il mantenimento degli ecosistemi e della vita così come la conosciamo - e sulla creazione di oasi di biodiversità nei giardini delle aziende. 

 

  • Il corso di SCHOOL OF WRÅD

I classificati dal quarto al nono posto vinceranno invece l'accesso al corso di "Better Design" di SCHOOL OF WRÅD, la prima piattaforma  indipendente e digitale dedicata interamente alla cultura della sostenibilità con un focus sul design e la comunicazione. Lo scopo dei corsi di S.O.W. è catalizzare il cambiamento positivo rendendo il tema della sostenibilità più inclusivo e accessibile per tutti, fornendo alle nuove generazioni gli strumenti per mettere in discussione lo status quo non sostenibile dell’industria della moda. 

 

  • I gadget bio-based di Transition2Bio e BIOVOICES

Infine, i classificati dal decimo al venticinquesimo saranno premiati con i gadget bio-based messi a disposizione dai nostri partner Transition2Bio e BIOVOICES. Si tratta di due progetti finanziati dalla Commissione Europea per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 nell'ambito delle Convenzioni di sovvenzione n. 101000539 e n. 774331. Entrambi questi progetti si occupano di bioeconomia e transizione verso un'economia sostenibile a livello europeo e lo fanno ponendo l'accento soprattutto sulla comunicazione diretta ai più giovani, alle scuole, alle famiglie, al settore dell'istruzione. I premi che saranno destinati ai vincitori del contest GECO FOR SCHOOL sono oggetti di uso comune prodotti utilizzando materiali di origine biologica e rinnovabile, che si inseriscono in un contesto di economia circolare nel quale anche gli scarti vengono valorizzati per creare valore e per dare vita a nuovi prodotti, come le tazze in bioplastica realizzate a partire dagli scarti di grano, i notebooks la cui carta è il prodotto della lavorazione del letame di alcuni erbivori e portachiavi in sughero.

 

I vincitori

Ecco l'elenco completo dei vincitori:

 

Querci Eleonora - ITS Buzzi (Prato)

Gasparini Davide - Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova con sede associata Alessandro Dal Prato Guidizzolo (Mantova - Guidizzolo)

Fratto Giuseppe - Liceo Classico Tommaso Campanella (Reggio Calabria)

Sbarra Enzo - IIS S. Lopiano (Cetraro - CS)

Bianco Concetta - IIS S. Lopiano (Cetraro - CS)

La Neve Andrea - Liceo Scientifico Giuseppe Battaglini (Taranto)

Addabbo Matteo - IIS Piero Martinetti (Caluso - TO)

Di Blasio Marco - Liceo Scientifico Giuseppe Battaglini (Taranto)

De Felice Giorgia - Liceo Scientifico Giuseppe Battaglini (Taranto)

Belmonte Serena - IIS S. Lopiano (Cetraro - CS)

Ortalda Valentina - IIS Piero Martinetti (Caluso - TO)

Orefici Giulia - Liceo Scientifico Statale Cannizzaro (Roma)

Panarace Matteo - IIS Piero Martinetti (Caluso - TO)

Palmisano Chiara - Liceo Scientifico Giuseppe Battaglini (Taranto)

Benucci Roberto - ISIS Valdarno (San Giovanni Valdarno - AR)

De Tullio Jennifer - IIS Piero Martinetti (Caluso - TO)

Gonnella Matteo - Liceo Scientifico Statale Cannizzaro (Roma)

Ricco Samira Pia - IIS S. Lopiano (Cetraro - CS)

Giarmoleo Sara - Liceo Classico Tommaso Campanella (Reggio Calabria)

De Marco Alessio - Liceo Scientifico Giuseppe Battaglini (Taranto)

Andrisani Martina - Liceo Scientifico Giuseppe Battaglini (Taranto)

D'Antona Antonio Giulio - Liceo Scientifico Giuseppe Battaglini (Taranto)

Catucci Chiara - Liceo Scientifico Giuseppe Battaglini (Taranto)

Croitoru Cristian - IIS Piero Martinetti (Caluso - TO)

Pascale Silvio Davide - IIS S. Lopiano (Cetraro - CS)

 

Scritto il 16-02-2022

RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI GECO FOR SCHOOL

Questo sito utilizza i cookie. Procedendo o cliccando sul pulsante sotto dichiari di aver preso visione e di accettare la nostra informativa.

Ok