GECO FOR SCHOOL

Scheda scuola

IIS Mario Rigoni Stern

via Borgo Palazzo 128

Bergamo (BG)


Contatti

E-mail: bgis03100l@pec.istruzione.it

Telefono: 035220213


Referente

Giuseppe Stefanelli - Docente


Informazioni


L’Istituto Tecnico Agrario fornisce una preparazione ampia e particolarmente approfondita nelle discipline scientifiche, grazie anche alle esercitazioni che favoriscono un apprendimento applicativo, e non solo teorico, delle materie tecnico scientifiche.

L’Istituto è dotato di attrezzati laboratori quali: scienze naturali, chimica (n°2), informatica (n°3), agronomia, topografia e lingue; nonché di strutture specifiche quali le serre e l’azienda.

La consolidata collaborazione con le realtà produttive e gli enti territoriali permette un proficuo rapporto che si concretizza nell’attuazione di conferenze su temi particolari, corsi di approfondimento, visite ad aziende od impianti produttivi che stimolano riflessioni e collegamenti con la realtà esterna rendendo più concreto ed aggiornato il curricolo degli studi.

Servizi offerti agli studenti:

Tutoraggio: ogni insegnante delle classi prime segue, con particolare attenzione, un piccolo gruppo di studenti (3-4), fornendo indicazioni rispetto a situazioni di difficoltà, convocandole periodicamente per verificare il buon inserimento scolastico e i risultati in termini di profitto; per fornire indicazioni e suggerimenti per affrontare eventualmente difficoltà; per aumentare la motivazione allo studio e favorire il successo formativo.
Sostegno allo studio: oltre al normale supporto allo studio consistente nel ripasso di argomenti o indicazioni di lavoro personali e ai corsi di recupero, è previsto un sostegno più mirato in alcune materie di più difficile assimilazione, per offrire un aiuto tempestivo finalizzato alla comprensione e applicazione di concetti o regole.
Corsi di recupero: vengono effettuati al temine del 1° trimestre per consentire il recupero di specifiche carenze.
Corsi di approfondimento: sono attivati rispetto a specifiche tematiche sia disciplinari che pluridisciplinari (ad esempio corsi di informatica, autocad, analisi chimico-biologica delle acque, arte, cinema, ecc) per offrire agli studenti opportunità di acquisire conoscenze e competenze più ampie e spendibili anche nel mondo del lavoro.
Alternanza scuola/lavoro: esperienza di permanenza in aziende o enti per due, tre settimane circa per gli studenti del 3° e 4° anno, sia a scopo orientativo che di autovalutazione delle proprie capacità e competenze.
Orientamento: per gli studenti delle classi 4^ la scuola organizza degli incontri mirati alla conoscenza di sé, delle proprie caratteristiche e aspirazioni. Per gli studenti delle classi 5^ si propone la prosecuzione del percorso orientativo con l’organizzazione di attività mirate alla progettazione del proprio percorso futuro, con l’analisi dell’offerta del mondo del lavoro e della formazione universitaria e post diploma. Gli studenti hanno anche l’opportunità di incontrare esperti che presentano l’Offerta Formativa universitaria, le diverse tipologie di contratti di lavoro, le modalità di stesura del curriculum e le tecniche di gestione di un colloquio di lavoro, gli sbocchi professionali specifici del settore.
Servizi offerti alle famiglie

Valorizzazione del Comitato Genitori, e coinvolgimento degli stessi in diverse attività scolastiche e integrative.

Sistematicità dei rapporti relativi all’andamento didattico e organizzazione di un ricevimento collettivo a metà del secondo quadrimestre. La scuola si è dotata anche di un registro elettronico, consultabile on line dai genitori.


Indietro

RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI GECO FOR SCHOOL