Geco For School | Percorso di Green Education
Ormai si sa, la crisi ambientale impatta tutto e tutti. Il mondo sta soffrendo e le risposte tardano ad arrivare.
E' il caso delle Dolomiti, il magnifico insieme di gruppi montuosi compreso nelle regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.
Le Dolomiti, così come altri ghiacciai, sono destinate a sparire entro il 2050 se non riesce a tenere la temperatura globale sotto gli 1,5°. Così emerge dal rapporto UNESCO World Heritage Glaciers: sentinels of climate change presentato a Novembre 2022, in vista dell'inizio di COP27 sul clima di Sharm el-Sheik, in Egitto.
Le Dolomiti sono uno dei casi italiani colpiti dal cambiamento climatico. Per fermarlo è quindi necessario formare menti brillanti, attente al tema della sostenibilità, che si attivino a livello accademico e in seguito lavorativo per combatterlo.
Gli studenti di oggi rappresentano la possibilità di salvezza più grande per il mondo. Sono l'energia motrice necessaria per portare soluzioni innovative ai grandi temi del nostro tempo. Fondamentale perciò dargli fiducia e consentirgli, tramite gli strumenti giusti, di formarsi, di accendere la curiosità per capire che le sfide intorno a noi possono essere fonte di grande creatività e stimolo!
GECO For School si pone come obiettivo quindi quello di fornire un primo supporto formativo, gratuito e interattivo ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Tramite il suo percorso di green education, virtuale, su piattaforma, gestibile dal professore e dallo studente, GECO porta nelle scuole la sostenibilità e la spiega con mezzi moderni (webserie e quiz con classifiche nazionali),contenuti e approfondimenti di esperti green, esponendo università e aziende partner del progetto. A questo aggiunge un progetto pratico, il contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile” dove gli studenti sono chiamati a ragionare sulla loro scuola, su come renderla più sostenibile. I progetti migliori verranno giudicati dal Comitato Scientifico di GECO e premiati presso la sede di un’università partner.
Il dialogo con gli attori del futuro è di vitale importanza, al fine di iniziare ad affrontare i temi riguardo alla green education per portare un cambiamento attivo e positivo alla realtà che ci circonda.
Scritto il 10-11-2022