Geco For School | Percorso di Green Education
Come unire una giornata di orientamento post-diploma con un’attività simpatica, attuale e anche sostenibile? Beh, con l’orientamento innovativo di GECO!
Una giornata di presentazione sull’offerta formativa universitaria unita ad interventi di aziende e un momento di scambio all’insegna dell’ecologia.
GECO si è precedentemente interfacciata con diversi player al fine di concretizzare l’orientamento innovativo che voleva proporre. Un partner importante è stata NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti per la presentazione della sua offerta formativa in ambito moda. Oltre all’orientamento universitario l’intenzione era quella di presentare realtà aziendali di successo nell’ambito della moda sostenibile al fine di sensibilizzare i ragazzi su come anche il futuro della moda, ad oggi una fra le industrie più inquinanti, possa essere inquadrato in un’ottica che porta la terra e il benessere sociale e ambientale al centro. A questo scopo sono state contattate due realtà diverse con l’obiettivo di raccontare la loro storia e quello che stanno facendo: DressYouCan, servizio di noleggio e in store di abiti, scarpe e accessori e Origin of Line, brand di sportswear sostenibile.
Ai ragazzi è stato chiesto 1 settimana prima di portare dai 3 ai 5 capi, puliti e in buone condizioni al fine di essere ritirati, catalogati e in ultimo esposti nel market. Ogni capo è stato categorizzato a seconda del suo potenziale “importo” con un ticket di colore diverso a seconda della tipologia di abito. In relazione agli abiti portati dallo studente gli venivano consegnati dei ticket da spendere nel market.
Il 28 marzo inizia con la consegna agli studenti dei ticket e una GECO bag. Prosegue in aula conferenze dove si susseguono gli interventi di GECO For School, NABA, Origin of Line e DressYouCan intermezzati da Kahoot, quiz partecipativi a tempo di domande chiuse che possono essere svolti da smartphone personale con i quali si verifica l’attenzione dei ragazzi.
A seguire, una volta terminate le presentazioni, l’inizio vero e proprio dello swap party nel laboratorio di moda. Tra macchine da cucire, manichini e stand ricolmi di vestiti e a suon di musica in diffusione i ragazzi hanno potuto scegliere i loro capi e darsi allo shopping sostenibile.
L'intera giornata ha occupato dalle 8:30 alle 13:00 orario di fine delle lezioni.
I professori dell’Istituto d’Istruzione Superiore Eugenio Montale di Cinisello Balsamo hanno espresso il loro desiderio di trattenere i vestiti per confezionare dei capi nuovi dal riciclo di quelli rimasti. I nuovi vestiti andranno a formare una collezione.
I professori coinvolti hanno espresso piena soddisfazione nello svolgimento dell’iniziativa, augurandosi di replicarla al più presto.
Gli studenti hanno espresso grande entusiasmo in particolare nell’evento dello swap party, dato che hanno toccato con mano cosa vuol dire moda sostenibile e che un orientamento attivo ed efficace è possibile.
GECO FOR SCHOOL - Orientamento Innovativo
Risultati raggiunti
4 classi: 70 ragazzi
Oltre 400 abiti "salvati"
2 Aziende e 1 Università
Scritto il 31-03-2023