GECO FOR SCHOOL

Premiazione GECO For School II - il racconto della giornata!

Evento di premiazione GECO For School II

 

Venerdì 26 maggio si è svolto l’evento di premiazione della seconda edizione di GECO For School, presso l’aula magna dell’Accademia NABA di Milano

Daniele Capogna,CEO e founder di GECO ha moderato l’evento insieme a Stefano Saviozzi, Domestic Enrollment Manager di NABA ed Antonio Rancati, Coordinatore generale CETRI-TIRES e del comitato scientifico di GECO

E’ stata una giornata ricca di emozioni che ha visto le scuole e gli studenti vincitori e protagonisti della giornata, intramezzata da interventi del comitato scientifico e di esperti di settori conclusasi con la visita dell’Accademia NABA, partner dell’evento e location che ha ospitato l’iniziativa.

Daniele Capogna e Antonio Rancati

Gli studenti singoli sono stati premiati per la loro bravura e velocità nel percorso in piattaforma mentre le classi si sono distinte per i progetti creati per il contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile”, entrambi di GECO For School. La valutazione del comitato scientifico ha determinato i vincitori del contest. 

Durante l’evento i partner hanno consegnato i loro premi alle scuole vincitrici e si è assistito ai diversi interventi degli ospiti in programma e alla consegna di altri omaggi, come libri e riviste offerti da CETRI-TIRES.

Oltre a Stefano Saviozzi e Antonio Rancati anche Francesco D’Andrea, Direttore responsabile di Ambiente; Angela Marotta, Chief Assistant & HR di CIB | Consorzio Italiano Biogas; Romina Bilardo, presidente di Cickworld English Summer Camp; Giuseppe Addamo, Founder di VAIA, Valentina Vavassori, Communications Project Manager di GenB; Matteo Colle, Direttore relazioni esterne e sostenibilità di Gruppo CAP, Maria Beatrice Pavanello, content creator e eco-influncer, tutti partner della seconda edizione di GECO. 

 

    

Giuseppe Addamo, founder di VAIA e Matteo Colle, direttore relazioni esterne e sostenibilità Gruppo CAP 

 

In aggiunta ad Antonio Rancati presente anche Matteo Montagner, General manager e CTO di Innovabay SRL e membro del comitato scientifico di GECO For School con lo speech intitolato “informatica verde”.

 

 

Presenti tramite video-contributo anche Alice Fortuna, Creative strategist per WRÅD Focus Design e School of WRÅD; Sara Signorelli, Co-founder e benefit director di Glac-Up con il suo team; Valentina Lugini, Career Coach, Formatore di Venditori di T&C Training and Consulting, founder di Daquatech e membro del Comitato Scientifico di GECO For School e Lorenzo Franchini, Co-founder di Vertical Farming Education.

 

  

  

Alice Fortuna, il team di Glac-Up, Valentina Lugini e Lorenzo Franchini.

 

Ha partecipato all’evento anche Manuel Camia, regista e autore del docufilm “Plastic River” (2019), proiettato al 22° CineAmbiente Film Festival. 

 

Manuel Camia assieme a Daniele Capogna e Antonio Rancati.

 

Contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile”

Grazie al contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile” gli studenti portano ciò che imparano in piattaforma anche nel concreto, ideando e creando un progetto su come rendere la propria scuola più sostenibile. 

Il contest è infatti nato per avvicinare le scuole al tema della sostenibilità partendo proprio dai ragazzi, dandogli l’opportunità di vedere e pensare alla propria scuola come un luogo in continua “evoluzione”, che può diventare concretamente più sostenibile ed innovativo grazie al loro contributo. 

Tutti i progetti inviati sono stati valutati dal Comitato Scientifico di GECO ed esaminati secondo i criteri di sostenibilità, coerenza, lavoro in gruppo, scalabilità, utilità e innovazione. 

I progetti migliori sono stati premiati con i premi messi a disposizione dai partner di questa edizione. 

Per scoprire i partner clicca qui!

PREMIAZIONE CLASSE 3 DN DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE PAOLO FRISI DI MONZA (LOMBARDIA)

La classe ha presentato un progetto dal nome “Soluzioni H2.0” che affronta il tema del consumo di bottiglie di plastica all’interno dell’istituto. Un’indagine puntuale e precisa che ha permesso agli studenti di trovare tre soluzioni concrete, realizzabili e che ascoltano le esigenze reali del liceo. 

Come premio, la classe avrà l'occasione di visitare uno degli impianti produttori di biogas e biometano da fonti rinnovabili del CIB – Consorzio Italiano Biogas con l’obiettivo di diffondere il modello del #Biogasfattobene ai giovani. Angela Marotta, Chief Assistant & Human Resource di CIB, si è congratulata di persona con i ragazzi presentando il consorzio e l'iniziativa che hanno deciso di conferire loro.

Guarda qui il progetto

 

   

I rappresentanti della classe 3DN del Liceo Paolo Frisi di Monza con Angela Marotta, Antonio Rancati e Daniele Capogna.

 

La classe 3DN del Liceo Scientifico Paolo Frisi è stata selezionata dal partner Daquatech di Valentina Lugini, membro del Comitato Scientifico di GECO For School per il premio speciale di questa edizione: un premio a sorpresa che prevede un erogatore a parete Daquatech per la scuola. Una soluzione ideale per le scuole, dove la funzionalità si sposa con la semplicità di utilizzo nel rispetto dell'ambiente e dei ragazzi.

 

I rappresentanti della classe 3DN del Liceo Paolo Frisi di Monza con Antonio Rancati e Daniele Capogna dopo aver visto il video-contributo di Valentina Lugini.

 

 

PREMIAZIONE 3 IES ISTITUTO PARITARIO LABOR DI MILANO (LOMBARDIA)

La classe ha presentato un progetto dal nome “La macchina del riciclo”. Si tratta di una vera e propria “macchinetta” che al posto di prevedere l’inserimento di soldi per ricevere bevande o snack richiede l’inserimento di una determinata quantità di rifiuti all’interno di contenitori appositamente differenziati. 

Come premio, la classe avrà l’occasione di visitare l’impianto di depurazione di Bresso-Niguarda del Gruppo CAP, un vero e proprio viaggio per scoprire i segreti dell’economia circolare e dell’acqua come propulsore di innovazione in grado orientare consumi e dinamiche ambientali, facendo leva sulla cultura e sul valore della risorsa idrica.

Guarda qui il progetto

 

     

I rappresentanti della classe 3IES dell’Istituto Paritario Labor di Milano con Antonio Rancati,Daniele Capogna, Francesco D’Andrea, Direttore Responsabile di Ambiente e Ciro D’Antuono Direttore commerciale di Visitaly. 

 

 

PREMIAZIONE 1A DEL LICEO SCIENTIFICO BONAVENTURA RESCIGNO DI ROCCAPIEMONTE (CAMPANIA)

La classe ha presentato un progetto dal nome “GO ECO” analizzando la problematica della mobilità sostenibile portando soluzioni intelligenti, innovative e all’insegna dell’imprenditorialità. 

Come premio, la classe ha ricevuto il corso di formazione di Gen B che attraverso attività formative specifiche e materiali dedicati, farà scoprire cos’è la bioeconomia circolare e quali percorsi formativi e carriere si aprono per i ragazzi interessati a questi temi, in Italia e all’estero. 

Guarda qui il progetto

  

Le rappresentanti della 1A del Liceo Bonaventura Rescigno (Campania) con Daniele Capogna, Antonio Rancati e Valentina Vavassori, Communications Project Manager di GenB 

 

 

PREMIAZIONE ISTITUTO SUPERIORE CORRIDONI-CAMPANA DI OSIMO (MARCHE)

L’Istituto ha fatto partecipare 3 classi al contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile” di GECO For School. I progetti, tutti diversi, sono però volti al miglioramento di esigenze pratiche della scuola. I progetti si inseriscono in un ciclo di innovazione all’interno del contesto scolastico denominato dall’Istituto “il ciclo del riciclo”

3C SIA

La classe ha presentato la costruzione di un portacellulari ottenuto da materiali riciclati come bottiglie, tappi, carta di giornali e cartone. 

Come premio, la classe riceverà un webinar o incontro in presenza per sensibilizzare i ragazzi sulle scelte quotidiane dei nostri consumi da parte dell’eco-influencer Ecologista.Imbruttita. Dalla moda, all'alimentazione ai prodotti che utilizziamo ogni giorno: una panoramica sulle alternative che esistono e su come la consapevolezza e la conoscenza ci possono portare a compiere scelte migliori.

Guarda qui il progetto

3A AFM

La classe ha presentato un progetto dal nome “cestino di quotidiani”. Con l’obiettivo di riciclare la carta in maniera creativa è stato realizzato un cestino con i fogli di giornale già consultati. 

Come premio, la classe riceverà un webinar o incontro in presenza per sensibilizzare i ragazzi sulle scelte quotidiane dei nostri consumi da parte dell’eco-influencer Ecologista.Imbruttita. Dalla moda, all'alimentazione ai prodotti che utilizziamo ogni giorno: una panoramica sulle alternative che esistono e su come la consapevolezza e la conoscenza ci possono portare a compiere scelte migliori.

Guarda qui il progetto

 

4C SIA

La classe ha presentato un progetto che partendo dal riciclo di bottiglie di plastica, fogli di giornale e colori recuperati dalla verniciatura dei locali scolastici ha visto la realizzazione di un cestino per incentivare la raccolta differenziata nella scuola. 

Come premio, la classe riceverà un webinar da parte del partner Sfusitalia con l'obiettivo di far scoprire ai partecipanti il mondo dei negozi sfusi e la cultura zero waste per ridurre i propri rifiuti partendo da piccoli gesti quotidiani. I ragazzi scopriranno tanti prodotti alternativi al monouso ancora poco conosciuti in Italia ma che stanno spopolando in altri paesi.

Guarda qui il progetto

 

  

Rappresentanti delle classi premiate dell’Istituto d’istruzione Superiore Corridoni Campana (Marche) con Daniele Capogna, Antonio Rancati e Maria Beatrice Pavanello, aka l’Ecologista.Imbruttita.

 

 

PREMIAZIONE ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE OMODEO DI MORTARA (LOMBARDIA)

L’Istituto ha fatto partecipare al contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile” di GECO For School due classi della sua scuola con progetti diversi fra loro. 

3ASA

La classe ha presentato un progetto dal nome “La scuola di domani è oggi”, una riflessione puntuale e precisa su come la scuola possa diventare più sostenibile analizzando vari ambiti: dal riciclo all’ottimizzazione energetica alla gestione delle risorse a km 0.

Come premio, la classe ha ricevuto una copia per studente del libro "Ripensare l’esistenza su una terra che si rinaturalizza: l’età della resilienza" del Professore Jeremy Rifkin, premio messo in palio dal partner CETRI-TIRES

Guarda qui il progetto

2ASA 

La classe ha presentato un progetto dal nome “Io non (mi) spreco: ambiente e sostenibilità”, progetto che vede l’unione di due progetti in uno: dagli alberi all’impianto per il raccoglimento dell’acqua piovana. Un’analisi corretta dei benefici per la scuola di entrambi i progetti e del loro sviluppo. 

Come premio, la classe riceverà  un webinar da parte della start-up Glac-Up con l'obiettivo di raccontare il cambiamento climatico e il suo impatto sul ritiro dei ghiacciai alpini. Partendo dall'evoluzione climatica del pianeta terra si arriverà ai giorni nostri e a come ciascuno di noi può fare la differenza. Glac-UP è nata con la mission di preservare e custodire con cura i ghiacciai alpini tramite progetti locali e momenti di sensibilizzazione. 

Guarda qui il progetto

 

  

In collegamento Zoom le classi vincitrici dei premi GECO For School con Daniele Capogna e Antonio Rancati.

 

 

PREMIAZIONE 4ASA DEL LICEO SCIENTIFICO G.B. QUADRI DI VICENZA (VENETO)

La classe ha presentato un progetto dal nome “La nostra scuola sostenibile” che affronta con soluzioni pratiche tutti gli ambiti trattati nel percorso di GECO For School portandoli nel concreto della vita scolastica: dall’orto verticale alla mobilità sostenibile. 

Come premio la classe riceverà un webinar o incontro in presenza da parte del partner Vertical Farming Education che si propone di analizzare la quantità di acqua utilizzata al giorno da ciascuno, osservando anche quella virtuale, che si nasconde dietro ogni bene che viene consumato. Si scoprirà assieme come si può fare la differenza attraverso comportamenti responsabili e progetti green. 

Guarda qui il progetto

   

I rappresentanti del Liceo Scientifico G.B. Quadri di Vicenza (Veneto) con Daniele Capogna e Antonio Rancati.

 

PREMIAZIONE 3B BIO DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ITSOS MARIE CURIE DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO (LOMBARDIA)

La classe ha presentato un progetto che si inserisce all’interno del quadro più generale del cambiamento volto alla sostenibilità che la scuola vuole fare, dal nome “ITSOSTENIBILE”. Il progetto prevede la realizzazione di cestini in bioplastica per la raccolta differenziata con la stampante 3D direttamente dagli studenti. 

Come premio la classe riceverà un webinar da parte del partner Rice House che ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione attraverso l’economia circolare. I sottoprodotti della filiera risicola diventano una risorsa per realizzare nuovi prodotti naturali destinati al mondo delle costruzioni. Utilizzare materiali alternativi, considerati scarti, significa sottrarli da un sistema che vedrebbe emissione di CO2, e significa soprattutto proporre al mercato una soluzione che non richiede l’impiego di risorse estrattive. I ragazzi potranno percepire l’importanza concreta di innovazione sostenibile. 

Guarda qui il progetto

 

 

In rappresentanza dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio (Lombardia) il Professor Perazzelli con in mano il prototipo del progetto della scuola con Daniele Capogna.

 

 

Oltre al contest nazionale sono stati premiati anche gli studenti che si sono distinti per tempo o per risposte corrette nel percorso in piattaforma. 

Riportiamo qui una serie di foto che ritraggono i vincitori del concorso nazionale in piattaforma:

 

 

 

Qui Roberto De Filippo dell’IIS Corni di Modena (Emilia-Romagna), vincitore del primo premio: un soggiorno della durata di una settimana in formula FULL Camp in lingua Inglese presso English Summer Camp 2023 a Cavallino Treporti (VE) messo in palio da CLICKWORLD, avventure in lingue, full english experience per imparare le lingue straniere. Assieme a lui Daniele Capogna, Antonio Rancati e Romina Bilardo, Presidente di Clickworld.

 

 

 

Qui Giacomo Maini e Roberto De Filippo in rappresentanza del compagno Riccardo Cocchi dell’IIS Corni di Modena (Emilia-Romagna) e Ali Shahin del Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi di Monza (Lombardia)  vincitori del secondo premio: un VAIA Cube, l’amplificatore naturale dei suoni per smartphone nato dagli alberi caduti durante la tempesta Vaia del 2018. Un oggetto unico di design, che coniuga impegno, economia circolare e sostenibilità: ogni Cube rappresenta un nuovo albero piantato per riforestare le Dolomiti. I VAIA Cube sono messi in palio da VAIA, startup mira a realizzare oggetti in legno utili sia all’uomo che alla natura, implementando un modello di business attento non solo ai bisogni delle persone, ma che metta al centro il territorio e le comunità. Con loro sul palco Daniele Capogna e Antonio Rancati. 

 

 

 

Qui Chiara Ranghetti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Don Lorenzo Milani di Romano di Lombardia (Lombardia) e Gerardo Del Giudice del Liceo Bonaventura Rescigno di Roccapiemonte (Campania) vincitori del terzo premio: La School of WRAD, la nuova piattaforma educativa indipendente di WRAD, offre n.5 posti per un corso di formazione dedicato alla moda sostenibile in termini di design, produzione, comunicazione, business. Lo studente potrà scegliere il modulo “Better Design” oppure “Better Communication”. WRAD consulting studio e creative agency focalizzato sulla sostenibilità creata da Matteo Ward. Con loro, sul palco, Daniele Capogna e Antonio Rancati. 

 

 

Qui Chiara Ranghetti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Don Lorenzo Milani di Romano di Lombardia (Lombardia) che ha ricevuto i premi per le sue compagne vincitrici Vanessa Legramandi, Sofia Dassa, Giorgia Plebani, Chiara Canavesi, Jodie Finazzi e Nicole Corna; Francesca Tamagni dell’IIS Montale di Cinisello Balsamo (Lombardia) e Giorgio Ginoli del Liceo Bonaventura Rescigno di Roccapiemonte (Campania) vincitori del quarto premio: GenB, già partner del contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile” offre un kit di gadget bio-based per ogni studente. Il kit contiene una borraccia in bioplastica, un blocco con fogli ottenuti dai rifiuti organici degli erbivori, una borsetta in cotone riciclato e sughero, uno spazzolino da denti in bambù e un portachiavi in sughero. GenB è un progetto educativo finanziato dall’Unione Europea che punta a formare e a dare potere alle giovani generazioni interessate a tematiche ambientali, di sostenibilità e circolarità con particolare attenzione alla bioeconomia circolare. Sul palco, con loro, Daniele Capogna, Valentina Vavassori e Antonio Rancati. 

 

Qui un breve video sulla premiazione!

 

Per concludere ringraziamo tutti i membri del comitato scientifico presenti all’evento:

Antonio Rancati, Coordinatore generale CETRI-TIRES e coordinatore del comitato scientifico di GECO, 

Matteo Montagner, general manager & E CTO per Innovabay Srl

Inoltre vogliamo ringraziare i partner per questa seconda edizione nelle figure di: 

Romina Bilardo, Presidente di Clickworld e founder di Silent Earth Warriors

Giuseppe Addamo, Founder di VAIA

Alice Fortuna, Creative strategist per WRÅD Focus Design e School of WRÅD

Valentina Vavassori,Communications Project Manager di GenB

Ottavia Belli, Founder di Sfusitalia

Sara Signorelli, Co-founder di Glac-Up

Matteo Colle, Direttore relazioni esterne e sostenibilità di Gruppo CAP

Tiziana Monterisi, Co-founder di Rice House

Lorenzo Franchini, Co-founder di Vertical Farming Education

Maria Beatrice Pavanello, Community manager e content creator (Ecologista.Imbruttita)

Angela Marotta, Chief Assistant & HR di CIB | Consorzio Italiano Biogas

Antonio Rancati, Coordinatore generale CETRI-TIRES 

Infine ringraziamo l'Accademia NABA, in particolare Stefano Saviozzi, Domestic Enrollment manager  per averci ospitato e per aver fatto visitare la propria accademia ai ragazzi delle superiori.

Ringraziamo anche il comitato scientifico di GECO For School

Antonio Rancati di Cetri – Tires; 

Valentina Lugini di T&C Training and Consulting;

Matteo Montagner di Innovabay Srl;

Elena Joli di Sapere;

Domenico De Rito di Studio ddra+d;

Vincenzo Rana di Knobs;

Gianni Terenzi di Comunicazione Green;

Mauro Cervini di Open Innovation; 

Francesco Fulvi di Ideatore del Modulo ECO;

Luigi Servadei di CREA;

Francesca Marinangeli di CREA

Ci auguriamo di aver dato un contributo, soprattutto grazie ai nostri partner, alle scuole e ai professionisti nel settore coinvolti, a tracciare la strada verso una sostenibilità fatta di azioni e progetti realizzabili e da sostenere nel concreto, partendo dalla formazione delle nuove generazioni.

Un GRAZIE finale alle scuole, ed in particolare i ragazzi ed i loro docenti, che hanno preso parte all’iniziativa, congratulandoci ancora con loro per i traguardi raggiunti!

Ci vediamo alla prossima edizione !

 

Scritto il 29-05-2023

RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI GECO FOR SCHOOL