Geco For School | Percorso di Green Education
In attesa del 26 maggio vi presentiamo ancora una volta tutti i premi e i partner della seconda edizione di GECO For School sia per il percorso in piattaforma che per il contest nazionale!
Il percorso di GECO sulla Green Education è stato affrontato dai ragazzi grazie a 5 classi virtuali su piattaforma interattiva. Avatar, webserie e quiz hanno accompagnato gli studenti nella formazione sulla sostenibilità, sensibilizzandoli e formandoli su economia circolare, energie rinnovabili, eco-food, mobilità sostenibile e turismo sostenibile.
Per vincere erano richieste velocità e bravura, chi si sarà aggiudicato la vittoria?
Lo saprete solo all’evento di premiazione GECO For School II il 26 maggio dalle 10.00 alle 13.00 presso Università NABA, in via Carlo Darwin 20 a Milano.
CLICKWORLD – un soggiorno della durata di una settimana in formula FULL Camp in lingua Inglese presso English Summer Camp 2023 a Cavallino Treporti (VE).
VAIA – un VAIA Cube, l’amplificatore naturale dei suoni per smartphone nato dagli alberi caduti durante la tempesta Vaia del 2018. Un oggetto unico di design, che coniuga impegno, economia circolare e sostenibilità: ogni Cube rappresenta un nuovo albero piantato per riforestare le Dolomiti.
SCHOOL OF WRAD – La School of WRAD, la nuova piattaforma educativa indipendente di WRAD, offre n.5 posti per un corso di formazione dedicato alla moda sostenibile in termini di design, produzione, comunicazione, business. Lo studente potrà scegliere il modulo “Better Design” oppure “Better Communication”
GENB- GenB offre un kit di gadget bio-based per ogni studente. Il kit contiene una borraccia in bioplastica, un blocco con fogli ottenuti dai rifiuti organici degli erbivori, una borsetta in cotone riciclato e sughero, uno spazzolino da denti in bambù e un portachiavi in sughero.
GECO non è solo formazione virtuale ma anche esperienza reale.
Grazie al contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile” gli studenti portano ciò che imparano in piattaforma anche nel concreto, ideando e creando un progetto su come rendere la propria scuola più sostenibile.
Il contest è infatti nato per avvicinare le scuole al tema della sostenibilità partendo proprio dai ragazzi, dandogli l’opportunità di vedere e pensare alla propria scuola come un luogo in continua “evoluzione”, che può diventare concretamente più sostenibile ed innovativo grazie al loro contributo.
Tutti i progetti inviati sono stati valutati dal Comitato Scientifico di GECO secondo i criteri di sostenibilità, coerenza, lavoro in gruppo, scalabilità, utilità e innovazione.
Anche per i progetti del contest nazionale sono previsti premi da parte dei partner di GECO For School II.
Per ogni studente della classe vincitrice, CETRI-TIRES consegnerà una copia gratuita del libro "Green New Deal - il crollo della civiltà dei combustibili fossili entro il 2028 e l'audace piano economico per salvare la Terra" del Professore Jeremy Rifkin.
Jeremy Rifkin, economista, sociologo, attivista, fine pensatore del nostro tempo che da anni si occupa di evoluzione della scienza, tecnologia, sviluppo economico e ambientale, tratta il tema del Green New Deal andando dal problema generato dall'uso massiccio dei combustibili fossili alle possibili soluzioni, come le rinnovabili, ai futuri detentori del potere in fatto di sostenibilità, come le generazioni y e z. Il libro si pone come propulsore per una rivoluzione green, per illustrare e al tempo stesso ragionare su un presente che dovrà dare risposte chiare al mondo che sarà.
CIB- Consorzio Italiano Biogas
Visita guidata agli impianti produttori di biogas e biometano da fonti rinnovabili del CIB – Consorzio Italiano Biogas. L’uscita didattica ha l’obiettivo di diffondere il modello del #Biogasfattobene ai giovani.
Sarà incluso il trasporto dell’intera classe (tra i 10 ed i 30 studenti) dalla scuola o da un punto di ritrovo concordato anticipatamente fino all’impianto dove si terrà la visita.
Visita guidata all’impianto di depurazione Bresso-Niguarda di Gruppo CAP, alle porte di Milano. Un vero e proprio viaggio per scoprire i segreti dell’economia circolare e dell’acqua come propulsore di innovazione in grado orientare consumi e dinamiche ambientali, facendo leva sulla cultura e sul valore della risorsa idrica.
La bioeconomia a GECO For School raddoppia, grazie alla partnership congiunta dei progetti finanziati dalla Commissione Europea Transition2Bio e GenB! Attraverso attività formative specifiche e materiali dedicati, i partecipanti a GECO For School potranno scoprire cos’è la bioeconomia circolare e quali percorsi formativi e carriere si aprono per i ragazzi interessati a questi temi, in Italia e all’estero.
Una vita zero waste! Il webinar ha l'obiettivo di far scoprire ai partecipanti il mondo dei negozi sfusi e la cultura zero waste per ridurre i propri rifiuti partendo da piccoli gesti quotidiani. I ragazzi scopriranno tanti prodotti alternativi al monouso ancora poco conosciuti in Italia ma che stanno spopolando in altri paesi.
Una casa realizzata con i sottoprodotti del riso: Il Webinar ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione attraverso l’economia circolare. I sottoprodotti della filiera risicola diventano una risorsa per realizzare nuovi prodotti naturali destinati al mondo delle costruzioni. Utilizzare materiali alternativi, considerati scarti, significa sottrarli da un sistema che vedrebbe emissione di CO2, e significa soprattutto proporre al mercato una soluzione che non richiede l’impiego di risorse estrattive. I ragazzi potranno percepire l’importanza concreta di innovazione sostenibile.
Webinar o incontro in presenza. Ti sei mai chiesto quanta acqua utilizzi al giorno? Dietro ogni bene che consumiamo se ne nasconde una enorme quantità, detta acqua virtuale. Scopriamo insieme come si può fare la differenza attraverso comportamenti responsabili e progetti green.
I ghiacciai come testimoni: il webinar ha l'obiettivo di raccontare il cambiamento climatico e il suo impatto sul ritiro dei ghiacciai alpini. Partendo dall'evoluzione climatica del pianeta terra si arriverà ai giorni nostri e a come ciascuno di noi può fare la differenza. Glac-UP è nata con la mission di preservare e custodire con cura i ghiacciai alpini tramite progetti locali e momenti di sensibilizzazione.
Maria Beatrice Pavanello - Ecologista.Imbruttita
Webinar o incontro in presenza per sensibilizzare i ragazzi sulle scelte quotidiane dei nostri consumi. Dalla moda, all'alimentazione a ai prodotti che utilizziamo ogni giorno: una panoramica sulle alternative che esistono e su come la consapevolezza e la conoscenza ci posso portare a compiere scelte migliori.
Daquatech *premio speciale*
L'acqua che fa scuola! Acqua pura, buona da bere ed ecofriendly grazie all'erogatore a parete Daquatech. Una soluzione ideale per le scuole, dove la funzionalità si sposa con la semplicità di utilizzo nel rispetto dell'ambiente e dei ragazzi.
Istituto Istruzione Superiore “Corridoni-Campana”, Osimo (AN)
Istituto Istruzione Secondaria Superiore “A. Omodeo”, Mortara (PV)
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ITSOS Marie Curie, Cernusco sul Naviglio (MI)
Istituto Paritario Labor, Milano (MI)
Liceo Scientifico Statale “Paolo Frisi”, Monza (MB)
Liceo Scientifico G.B. Quadri, Vicenza (VI)
Liceo “Bonaventura Rescigno”, Roccapiemonte (SA)
Scritto il 15-05-2023