GECO FOR SCHOOL

5 regole per utilizzare la bicicletta in città

Affrontare la città in bicicletta è una gioia e un’avventura. Fa bene, aiuta a tenersi in forma e soprattutto è un modo sostenibile di spostarsi. Naturalmente, per poterlo fare, c’è bisogno innanzitutto di strade sicure e piste ciclabili, ma è anche importante fare la propria parte e impegnarsi a diventare ciclisti responsabili, consapevoli, rispettosi e soprattutto attenti alla sicurezza, tanto la propria come quella altrui. Se stai pensando di iniziare a muoverti in bicicletta o se già lo fai, ti ricordiamo di rispettare sempre queste semplici regole, ogni volta che affronti la strada sulle due ruote!

 

 

 

Resta sulla pista ciclabile o tieni la destra

Se ti trovi in una zona o in una città con una buona rete di piste ciclabili, potrai goderti in tutta sicurezza il piacere di attraversare la città senza doverti preoccupare troppo delle auto e delle moto. Resta sulla pista ciclabile ogni volta che ne hai l’occasione. Se, però, ti trovi a passare per una zona che non offre questa infrastruttura, ricordati di tenere sempre la destra e non invadere mai il centro della corsia: ricordati che le auto hanno bisogno di molto più spazio e, ponendoti al centro della strada, intralci il traffico mettendo a rischio la tua sicurezza.

 

 

Scendi dalla bici se passi per un tratto solo pedonale

Se il tuo percorso ti porta a dover attraversare un marciapiedi o passare sulle strisce pedonali, scendi dalla bici e conducila a mano. In questi contesti, infatti, potresti trovarti a condividere uno spazio stretto con molti pedoni, aumentando il rischio di incidenti. Anche se sei convinto di pedalare molto lentamente, non puoi controllare i movimenti spontanei dei pedoni che hai davanti. Può bastare una persona, un cane o un bambino che decide di fermarsi improvvisamente per causare un incidente dalle conseguenze molto spiacevoli.

 

 

Se pedali in gruppo, fallo in fila indiana

Andare in bicicletta in compagnia è una bellissima esperienza, ma questo non deve mai farti dimenticare il rispetto per gli altri utenti della strada. Due, tre o più biciclette che si muovono affiancate finiscono per occupare una porzione considerevole della corsia, impedendo lo scorrimento normale del traffico automobilistico. È necessario quindi disporsi in fila indiana e tenere la destra: le chiacchiere dovranno aspettare il momento dell’arrivo a destinazione. Ricorda: la strada è di tutti e bisogna proteggersi a vicenda quando la si usa.

 

 

Impara a conoscere i segnali stradali

Anche se non hai ancora la patente o magari non ti interessa prenderla, è comunque importante familiarizzare con la segnaletica stradale. I segnali esistono per darci informazioni importanti su come funziona un certo tratto di strada e quello che possiamo aspettarci dal comportamento degli altri utenti. I divieti sono, ovviamente, fra i segnali più importanti: ci aiutano a sapere in quale senso di marcia possiamo imboccare una strada, che tipo di traffico la attraversa normalmente (per esempio, se nelle vicinanze c’è una scuola e quindi se possiamo aspettarci l’attraversamento caotico dei bambini all’orario d’uscita), quali veicoli possono circolare e così via. Una buona conoscenza del codice stradale è uno strumento indispensabile per la tua sicurezza.

 

 

Controlla lo stato di salute della tua bici!

Proprio come si fa con un’auto, è importante verificare che la bici funzioni correttamente prima di usarla. Verifica con regolarità lo stato delle gomme, il funzionamento dei freni e del campanello. Se normalmente lasci la tua bici all’aperto, ricordati di controllare periodicamente che la catena non si arrugginisca ed eventualmente lubrificala con olio. Inoltre, assicurati sempre di avere una luce funzionante per gli spostamenti serali e notturni. Il primo passo per godersi la bici è… non restare a piedi!

Scritto il 26-08-2021

RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI GECO FOR SCHOOL