GECO FOR SCHOOL

La borraccia autopulente per purificare l’acqua

La plastica è nemica dell’ambiente. E, dopo aver visto migliaia di immagini di isole di plastica che galleggiano negli oceani, animali marini soffocati dagli imballaggi e discariche alte come colline in ogni parte del mondo, nessuno di noi può davvero dire di sentirsi a proprio agio nell’utilizzare una bottiglia di plastica.

Il problema, però, è difficile da risolvere quando ci si sposta, specialmente se non si è sicuri di poter avere accesso a fonti di acqua potabile. In alcune zone è sconsigliabile bere l’acqua del rubinetto, per esempio, mentre quando si fanno viaggi o escursioni è certamente più pratico portare con sé contenitori in plastica piuttosto che in vetro. Certo, molti utilizzano thermos e borracce, ma questi recipienti sono spesso difficili da pulire correttamente e, se vengono trascurati, finiscono per avere un cattivo odore e dare quindi alle bevande un sapore sgradevole.

La soluzione sostenibile e sicura potrebbe essere la nuova borraccia elettronica di Auron, che purifica l’acqua al suo interno, impedendo ai batteri di proliferare.

 

 

Acqua pura e potabile con un click

Basta premere un pulsante, situato sul tappo della borraccia LARQ di Auron, per purificare la bevanda al suo interno grazie ai LED UV-C, che di fatto sterilizzano tutto il contenuto della borraccia, rendendolo batteriologicamente puro e quindi potabile. Il processo non usa sostanze chimiche e dura solo un minuto. Naturalmente, il medesimo processo sterilizza anche la bottiglia, rendendone più semplice la pulizia. LARQ non è pensata solo per l’acqua, ma per qualsiasi tipo di bevanda e può anche essere usata come thermos, dal momento che mantiene il liquido al suo interno caldo per 12 ore o freddo per 24. Il tappo elettronico, oltre ad avviare la purificazione, fornisce anche informazioni sulla temperatura del contenuto e permette di impostare un allarme che ricorda di idratarsi periodicamente. Il tutto è alimentato da una batteria al litio che dura fino a due mesi con una sola carica. La vita complessiva di una borraccia LARQ è stimata intorno ai 140 anni, a un ritmo di sei purificazioni al giorno.

 

Manutenzione semplice

Anche la manutenzione di questa borraccia è semplice e sicura: l’apertura ampia permette di effettuare un semplice risciacquo, senza dover strofinare faticosamente in angoli difficili da raggiungere. Inoltre la sterilizzazione del recipiente fa sì che l’odore resti sempre neutrale e che non si alteri il sapore delle bevande. Stando alla promozione ufficiale del prodotto, un minuto di purificazione con LARQ è in grado di rendere potabile anche l’acqua di un fiume – un vero e proprio sogno per moltissimi escursionisti. La borraccia è fatta di acciaio inossidabile e resistente alla corrosione, il che lo rende estremamente semplice da pulire. Inoltre, grazie al doppio strato isolante, si evita qualsiasi tipo di contaminazione o perdita, nonché la formazione di condensa nel caso di liquidi freddi – così da permettere di portare agevolmente LARQ nel proprio bagaglio senza timore di bagnare gli altri oggetti.

Scritto il 02-09-2021

RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI GECO FOR SCHOOL