GECO FOR SCHOOL

Mobilità urbana sostenibile: i migliori esempi di città Europee

L’Unione Europea si è posta obiettivi climatici ambiziosi per il prossimo futuro, con un impegno condiviso da parte degli stati membri a ridurre le emissioni. Il trasporto urbano, naturalmente, è uno dei fattori che maggiormente contribuiscono alle emissioni di CO2 nell’atmosfera e proprio per questo, ormai da diversi anni, in Europa si promuovono iniziative e progetti per la mobilità sostenibile. Ci sono anche diversi indici e classifiche che premiano le città più virtuose, tenendo in conto diversi parametri. Ecco alcune delle città Europee che, negli ultimi anni, sono diventate esempi da seguire in materia di mobilità sostenibile.

 

Stoccolma – Svezia

La capitale svedese è da anni all’avanguardia nella mobilità sostenibile e dal 2017 alimenta il proprio sistema di autobus e metropolitane esclusivamente e interamente con energie rinnovabili. Circa il 43% degli spostamenti giornalieri di pendolari avviene con i mezzi pubblici. Questo vuol dire che ogni giorno 800.000 persone si spostano fra casa e lavoro senza generare emissioni dannose per l’ambiente. Nel 2018, inoltre, a Stoccolma è stato avviato un servizio di scooter elettrici in affitto, per permettere agli utenti di personalizzare i tragitti con mezzi agili, sostenibili e pratici, che raggiungono i 20 Km/h e non inquinano.

 

Mönchengladbach – Germania

La poco nota cittadina di Mönchengladbach, in Germania, ha trionfato alla European Mobility Week del 2020, venendo premiata per il proprio vasto programma di iniziative di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, destinati a persone di tutte le età. Fra questi, incontri fra i cittadini e i rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico, nel corso dei quali gli utenti potevano fare domande, esprimere le proprie necessità e opinioni e dare suggerimenti. Le iniziative hanno coinvolto anche le scuole di ogni ordine e grado, organizzando concorsi artistici, recital di poesia nei parcheggi delle aree urbane e, infine, convertendo 50 parcheggi per auto in aree di incontro sociale, spazi per leggere, piste da mini-gold e parcheggi per biciclette.

 

Amsterdam – Olanda

Amsterdam è famosa per la passione dei suoi abitanti per le biciclette, da anni ormai più diffuse e popolari delle auto. Non a caso, la capitale olandese può vantare una qualità dell’aria fra le più alte al mondo. Nonostante la sensibilità dell’opinione pubblica alla mobilità sostenibile sia già molto alta, la città non perde occasione per promuovere i temi ambientali, incoraggiando iniziative di condivisione di veicoli, basate non sull’uso di auto di aziende di car-sharing, ma sulla possibilità per ognuno di mettere la propria automobile a disposizione della collettività, attraverso una piattaforma online. La condivisione dei veicoli privati, infatti, ne ottimizza l’uso e contribuisce a ridurre le emissioni.

 

 

Copenhagen – Danimarca

La capitale danese è stata premiata come Città Sostenibile del Futuro ed è senza dubbio una delle più “verdi” d’Europa. La mobilità sostenibile, qui, si intreccia con le iniziative per il risparmio energetico e quello idrico, all’interno di politiche locali che cercano di tracciare la via per una società più gentile con l’ambiente e più vivibile per i propri abitanti. Qui, il centro storico è interamente chiuso al traffico e la bicicletta è uno dei mezzi preferiti dai pendolari, ma anche dai turisti.

Scritto il 15-07-2021

RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI GECO FOR SCHOOL