Geco For School | Percorso di Green Education
GECO propone GECO For School, un percorso di Green Education gratuito per le scuole superiori di II grado di tutta Italia che si divide in una parte teorica e pratica.
Una piattaforma virtuale navigabile dallo studente con il proprio avatar personalizzabile con all'interno 5 classi tematiche, dove, tramite una mini webserie, vengono affrontati 5 temi diversi sulla sostenibilità: economia circolare, energie rinnovabili, eco-food, mobilità sostenibile e turismo sostenibile. Al termine di ogni puntata un quiz per verificare l'apprendimento.
All'interno dell'ambiente virtuale roll-up di contenuti extra informativi con interviste ad esperti green.
In aggiunta anche un'area dedicata con stand interattivi di aziende e università partner di GECO For School dove conoscere, apprendere ed entrare in contatto con realtà che guardano al futuro sostenibile.
Il passaggio dal virtuale al reale è possibile grazie al Contest Nazionale "La Tua Scuola Sostenibile", un contest pratico dove le scuole e i propri studenti sono invitati ad ideare un progetto su come rendere la propria scuola più sostenibile. I progetti vengono valutati da parte del Comitato Scientifico di GECO For School e premiati all'evento finale che si tiene nel mese di maggio.
GECO For School comincia il 16 ottobre e finirà il 30 aprile. Durante tutto il periodo il percorso rimane attivo e consultabile h24 previa iscrizione.
La durata consigliata per lo svolgimento dell'attività è di circa 2 ore, ma l'accesso alla piattaforma sarà libero per permettere la consultazione dei materiali didattici e contenuti integrativi e l'approfondimento delle offerte universitarie e post-diploma.
Ad ogni studente verrà consegnato un attestato di partecipazione solo dopo aver concluso il percorso in piattaforma.
Durante l'iscrizione a GECO For School è possibile decidere se fare solo il percorso in piattaforma o aggiungere a questo anche la partecipazione -sempre gratuita- al contest nazionale "La Tua Scuola Sostenibile" proponendo un progetto utile a ridurre l'impatto ambientale della propria scuola. Il progetto vincitore sarà premiato in presenza in una Università partner nel mese di maggio e gli studenti riceveranno i premi dedicati.
La piattaforma immersiva e virtuale di GECO For School offre l'ambiente ideale per iniziare un dialogo e una formazione sullo sviluppo sostenibile all'interno della scuola.
Le 5 classi tematiche sono state infatti ideate grazie al contributo di esperti di settore e docenti universitari al fine di garantirne la professionalità e l'accuratezza in una modalità di fruizione che più si avvicina alle nuove generazioni.
La webserie vede le avventure del ragazzo Jack, che affronta, classe per classe, i temi della sostenibilità grazie a contenuti informativi, analisi dei dati e un'intervista finale ad un esperto green per settore. Al termine di ogni puntata un quiz per verificare l'attenzione e l'apprendimento dei contenuti del video.
Solo una volta completate tutte le classi e i relativi quiz è possibile per lo studente scaricare l'attestato di partecipazione.
Per approfondire le 5 classi sono poi presenti roll-up di contenuti extra contenenti interviste ad esperti di settore.
Scopri i 5 temi nelle aree tematiche!
Economia circolare - Eco-food- Energie rinnovabili - Mobilità sostenibile - Turismo sostenibile
La piattaforma GECO For School prevede un concorso nazionale che si sviluppa dalla piattaforma. Lo studente a seconda del tempo e delle risposte corrette viene inserito in una classifica nazionale in modo da poter premiare coloro che per bravura si sono distinti nella formazione green e virtuale.
Nella piattaforma sono presenti anche stand interattivi di aziende e università partner del progetto che puntano ad arricchire la formazione iniziata dal percorso formativo con la presentazione del loro impegno e di quello che stanno facendo nell'ambito della sostenibilità.
Il contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile” prevede la creazione di un progetto pratico ideato dagli studenti.
Nasce dalla volontà di promuovere idee legate alla buona e costante pratica della sostenibilità a livello di gruppo-classe nella quotidianità della vita a scuola.
I progetti che meglio rappresentano e comunicano un’idea di scuola sostenibile saranno premiati da una giuria di esperti presso un’università partner di GECO For School, durante l’evento finale nel mese di maggio.
La finalità del contest è accompagnare l’apprendimento teorico con un progetto pratico per un cambiamento sostenibile, per il presente e il futuro della propria scuola.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al percorso formativo GECO For School.
Sostenibilità significa il processo di cambiamento e di sviluppo ambientale, economico, sociale volto a soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la vita e la disponibilità di risorse delle generazioni future, ottemperando e contribuendo in modalità individuale e collettiva al raggiungimento degli obiettivi sostenibili dell’agenda 2030 nel breve-medio-lungo termine.
La sostenibilità rappresenta una sfida umana, sociale, culturale che coinvolge il diritto internazionale e nazionale, il sistema politico, economico, energetico, tecnologico, architettonico, urbanistico, agricolo, la produzione industriale, artigianale, i trasporti, gli stili di vita locali, collettivi, individuali e il consumo critico, per garantire un’economia circolare di condivisione, collaborativa, la valorizzazione e il rispetto delle nostre risorse, delle nostre città, dei nostri luoghi e ambienti abitativi, del nostro vivere quotidiano.
Il contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie partecipanti a GECO For School con l’obiettivo di promuovere progetti pratici ideati dagli studenti.
Qui di seguito una serie di informazioni:
Ogni classe dovrà realizzare una Presentazione PowerPoint di 10 slides.
L’elaborato finale dovrà includere:
Realizzare un progetto pratico e sostenibile, applicabile alla vita quotidiana scolastica al fine di incrementare la consapevolezza degli studenti sul tema della sostenibilità. L’obiettivo è progettare una scuola sostenibile e innovativa, studiata per essere un luogo adatto alle generazioni che verranno.
Sostenibilità
Coerenza
Lavoro in gruppo
Scalabilità
Utilità
Innovazione
La chiusura per tutte le candidature al contest “La Tua Scuola Sostenibile” verrà comunicata una volta iniziata la terza edizione di GECO For School, prevista dal 16 ottobre al 30 aprile. Ogni progetto inviato entro e non oltre i termini indicati, verrà sottoposto alla commissione al fine di decretare i vincitori da parte del Comitato Scientifico.
La premiazione avverrà nel mese di Maggio presso un’Università partner del progetto.
La registrazione è semplice e gratuita, così come il progetto.
GECO vuole assicurare un ambiente sicuro a docenti e ragazzi, chiuso quindi a estranei. Per fare ciò è prevista la registrazione della scuola sul sito, al fondo della pagina vi è un form dove è possibile inserire i dati. Una volta compilato e inviato verrà mandato via email un codice corrispondente alla scuola che dovrà essere fornito ai ragazzi, i quali -solo dopo aver ottenuto il codice- potranno procedere all’iscrizione nella pagina all’interno del sito destinata alla registrazione del singolo alunno .
A GECO For School ci saranno tre tipologie di partecipanti coi rispettivi avatar 3D: