Geco For School | Percorso di Green Education
Nome azienda: CREA - Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia
Ruolo: Ricercatore
Biografia:
Ha conseguito la Laurea in Scienze Ambientali presso l'Università degli Studi di Urbino nel 2002.
Ha maturato una lunga esperienza lavorativa presso Pubbliche Amministrazioni, specializzandosi nel settore delle politiche per l’ambiente e azione per il clima e di sviluppo sostenibile e nell’ambito della programmazione dei fondi europei.
E’ esperto nell’ambito della Politica Agricola Comune(PAC), delle politiche di sviluppo rurale e delle filiere agroalimentari sostenibili.
A partire dalla programmazione comunitaria 2000/2006 ha fornito supporto scientifico al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste nell’ambito della Politica Agricola Comune(PAC) e del Programma Rete Rurale Nazionale
Ha collaborato con il Ministero dell’Ambiente della Sicurezza Energetica a diversi progetti sul tema della gestione sostenibile delle risorse naturali
Ha una vasta esperienza di partecipazione a Comitati ufficiali e Gruppi di lavoro presso le Istituzioni nazionali e dell'Unione Europea sui temi dello sviluppo rurale, della tutela della biodiversità e dello sviluppo sostenibile.
Inoltre, e’ specializzato nel settore delle Convenzioni e dei programmi UNESCO.
E’ consulente per enti pubblici e organizzazioni private nell’ambito del sistema di incentivi finanziari disponibili a livello comunitario, nazionale e regionale.
Attualmente si sta occupando della programmazione comunitaria 2021/2027, con particolare riferimento agli aspetti del Green Deal Europeo, della Strategia sulla Biodiversità verso il 2030, della Strategia Farm to Fork e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
E’ una persona motivata che ama lavorare in team ed è sempre pronto ad affrontare nuove sfide.